La marcatura CE attesta la conformità delle macchine industriali alle direttive comunitarie applicabili. Apposta fisicamente sulla macchina come “targa”, è il passo finale di un percorso che ha l'obiettivo di garantire la sicurezza della macchina.
Infatti, come molti altri prodotti, anche le macchine devono rispettare le disposizioni legislative vigenti nei Paesi nei quali vengono commercializzate e messe in servizio. Per la macchina, progettata e costruita rispettando le direttive applicabili, viene redatta una dichiarazione CE di conformità emessa dal fabbricante che rimarrà valida per tutta la vita della macchina stessa e la accompagnerà nelle future transizioni commerciali.
Knight’s Bridge è in grado di supportare le aziende clienti per la marcatura CE delle macchine industriali, anche in caso di modifiche sostanziali. I nostri servizi hanno a che fare con:
l'identificazione dei requisiti normativi applicabili alla tipologia di macchina;
l'analisi della macchina rispetto ai requisiti della direttiva macchine 2006/42/CE e dell'equipaggiamento elettrico rispetto ai requisiti della norma CEI EN 60204-1:2018;
l'analisi degli equipaggiamenti pneumatico ed idraulico;
la valutazione dei rischi;
la redazione, o verifica, del manuale di istruzioni della macchina;
le prove strumentali (rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche, campi elettromagnetici, sicurezza elettrica secondo CEI EN 60204-1, misura dei tempi di arresto, compatibilità elettromagnetica);
l'analisi e la verifica dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza (PL & SIL);
la validazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza secondo le norme UNI EN ISO 13849-1:2016 e UNI EN ISO 13849-2:2013;
la validazione del software legato alla sicurezza secondo le norme UNI EN ISO 13849-1:2016 e UNI EN ISO 13849-2:2013;
TAX & LAW
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Compliance
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lungo Po Antonelli, 21 - 10153 Torino (TO)
+39 011 7575605
+39 011 7506897
Utilizzando questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra politica sui cookie.