Un sistema di gestione è un insieme di regole e procedure - definito in una norma riconosciuta a livello internazionale - che un’azienda può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti, tipicamente di soddisfazione del cliente e di miglioramento continuo. Più in generale l’obiettivo è quello di attuare strumenti che consentono all’azienda di tenere sotto controllo i propri processi e le proprie attività in modo sistematico e ripetitivo.
L’adozione di un sistema di gestione è volontaria e un Ente Terzo deve certificare la sua efficacia. Esso si basa su un complesso di azioni gestionali programmate e coordinate, procedure operative, sistemi di documentazione e di registrazione realizzati grazie ad una struttura organizzativa nella quale ruoli, responsabilità e risorse sono chiari e ben definiti.
Possono esserci diversi sistemi di gestione, a seconda del settore cui si applicano. A ciascun sistema di gestione si applica una particolare norma tecnica volontaria, che definisce le regole cui il sistema deve rispondere. Le norme sono elaborate ed emanate dagli enti di normazione che hanno valenza nazionale (per l’Italia l’UNI), europea (CEN) ed internazionale (ISO).
Knight’s Bridge è in grado di supportare le aziende cliente nella costruzione e nel mantenimento dei principali sistemi di gestione:
- ISO 9001, sistemi di gestione della qualità;
- ISO 14001, sistemi di gestione ambientale;
- ISO 27001, sicurezza delle informazioni;
- ISO 45001, sicurezza sul lavoro;
- ISO 50001, sistemi di gestione energetica.
Studiare un sistema di gestione che consenta in modo efficace di rispettare i requisiti della norma tecnica e contemporaneamente di mettere in piedi meccanismi e procedure snelle NON è mai un’operazione banale. Il team di Knight’s Bridge è in grado di ottenere questo risultato attraverso una interazione costante con l’azienda che possa permettere di conoscere le reali esigenze aziendali, evitando così di implementare soluzioni precostituite che finirebbero solo per ingessare l’organizzazione.