Estensione del beneficio al III trimestre e ai mesi di Ottobre e Novembre 2022
I D. Lgs. N. 4 del 27/1/2022, n. 17 del 1/3/2022 e n. 21 del 21/3/2022 hanno istituito la possibilità per le aziende di beneficiare di un credito d’imposta da calcolarsi sui costi sostenuti nel primo e secondo trimestre del 2022. Il D. Lgs N. 115 del 9/8/2022 ha esteso tale beneficio in relazione ai consumi di energia elettrica e di gas naturale al terzo trimestre del 2022.
Si tratta di crediti d’imposta calcolati in percentuale variabile tra il 15 e il 25% della spesa per materia energia sostenuta dall’azienda nel trimestre, sia da aziende energivore (iscritte per l’anno 2022 nella lista delle aziende cosiddette energivore, cioè a forte consumo di energia elettrica) che da aziende NON energivore dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 16.5 kW.
Il credito d’imposta è anche applicabile in percentuale del 25% della spesa per l’acquisto di gas naturale sostenuto sia da aziende “gasivore” (cioè che operano in determinati settori e che hanno avuto nel primo trimestre del 2022 un consumo di gas naturale per usi energetici non inferiore a 0.25 GWh) che da aziende NON gasivore.
Il recente decreto Aiuti-ter (approvato dal Consiglio dei Ministri nel mese di settembre 2022) ha inoltre esteso il beneficio ai mesi di Ottobre e Novembre 2022, aumentando il credito d’imposta fino al 30% della spesa per materia energia elettrica (anche per aziende dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4.5 KW) e fino al 40% della spesa per gas naturale.
I benefici di cui sopra sono stati inoltre estesi agli enti del Terzo settore iscritti nel Registro unico nazionale.
Knight’s Bridge è in grado di:
- Verificare la sussistenza dei requisiti previsti dalle norme per il beneficio del credito d’imposta;
- Determinare l’importo dell’agevolazione cui si ha diritto, predisponendo opportuna relazione tecnica a supporto;
- Assistere nell’appropriato utilizzo del credito d’imposta o nell’eventuale cessione dello stesso.
Per maggiori informazioni si prega di contattarci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 011 7575605.